Il Museo

Il Museo



Vera e propria “Cittadella della Conoscenza”, Officina della Scrittura, è il luogo in cui viene raccontato e valorizzato tutto ciò che è legato alla cultura della scrittura e, più in generale, al segno dell’Uomo: dalle origini del segno fino alle svariate forme della comunicazione contemporanea.

È possibile ammirare alcune iconiche macchine da scrivere Remington, fare un’immersione nel mondo della penna stilografica dalle 13 Regine alla storia dell’Aurora, che con le sue penne ha segnato gli ultimi cento anni della storia d’Italia.

E come se non bastasse: le pubblicità storiche, l’atelier artigianale, il laboratorio didattico che ospita numerosi corsi aperti al pubblico e alle scuole, la visita alla Manifattura Aurora.

Un museo unico nel suo genere, nato nel complesso edilizio con una storia millenaria alle spalle nell’area dell’antica Abbadia di Stura, che presenta un perfetto mix di tecnologia e tradizione, attraverso un percorso multisensoriale in grado di raccontare, emozionare, educare il pubblico di ogni età…