

Elogio della Mano (FO.TO)
Officina della Scrittura è il primo museo al mondo dedicato al Segno, attraverso un grande progetto che testimonia la nascita e l’evoluzione di un’invenzione straordinaria.
Date e orari |
|
Data inizio:
Data fine: |
3 Maggio 2018 23 Settembre 2018 |
Officina della Scrittura, nella sua continua esplorazione delle tematiche del Segno in un’ottica interdisciplinare, organizza la sua prima mostra fotografica: “Elogio della mano”, con fotografie di Sergio Gioberto e Marilena Noro, è dedicata a ritratti di mani al lavoro nella Manifattura Aurora Penne.
L’occasione è data da Fo.To – Fotografi a Torino, una manifestazione che, dal 3 maggio e al 29 luglio, proporrà un fitto calendario di mostre e di eventi legati al mondo fotografico, mettendo in rete oltre 70 strutture cittadine.
«Fotografia è, letteralmente, “scrivere con la luce”» spiega Cesare Verona, Amministratore Delegato e Presidente di Aurora Penne, che poco più di un anno fa ha inaugurato Officina della Scrittura ed accolto da allora ben quattro mostre d’arte «ed è, forse prima ancora di essere Arte, tecnica, saper fare, saper lasciare una traccia: è un sapere eccezionale da custodire per non rischiarne la dispersione e l’oblio».
Una sensibilità condivisa con l’Ecomuseo del Freidano, importante contenitore culturale “aperto”, situato nel Comune di Settimo Torinese, che fonda la sua attività sull’intreccio fra le caratteristiche naturali del contesto di riferimento, le sue vicende storiche e la crescita infrastrutturale e tecnologica che in esso sono avvenute.