Abbiamo pensato a diversi modi per coinvolgervi e vogliamo che siate liberi di costruire il vostro percorso: per questo le nostre attività didattiche hanno una struttura MODULARE. Significa che noi vi proponiamo alcuni “pacchetti”, ma che potete sempre scegliere come assemblare la vostra visita!
Vi consigliamo di tenere conto delle fasce d’età proposte e delle aspirazioni della vostra classe: per ogni gruppo sapremo trovare il linguaggio più adatto e coinvolgente. Se avete altre idee, di concordo con l’Area Didattica, troveremo il modo di personalizzare i contenuti e di rendere la vostra visita speciale.

Tra una visita guidata e le attività in laboratorio, l’Officina della Scrittura mette a disposizione lo spazio del cortile interno ed il ristorante e caffetteria “l’Officina” per momenti di ricreazione e di ristoro.

PICCOLA GUIDA AL MONTAGGIO DELLA VISITA
  1. Parti dalla tipologia di visita: è la base della tua esperienza e non puoi farne a meno!
  2. Puoi scegliere di fare solo la visita, ma il laboratorio cementa quanto hai appreso!
  3. Se vuoi, puoi abbinare le varie visite guidate ai laboratori, in modo da usufruire di un’esperienza completa in Officina della Scrittura e di un prezzo più vantaggioso per la classe.
  4. Puoi fare anche più di un laboratorio nella stessa giornata.
  5. Se vuoi fermarti a lungo con noi, non preoccuparti dei servizi igienici e del cibo: abbiamo toilette a misura di bimbo ed un ristorante-caffetteria. Inoltre prevedremo dei momenti di ricreazione ad hoc.

VISITE GUIDATE

Le nostre visite per scoprire la Manifattura Aurora e l’Officina della Scrittura: polo culturale, laboratorio di antichi e nuovi mestieri, spazio di riflessione sul valore della scrittura e del segno… non un semplice Museo!

>>> Approfondisci

VISITE A TEMA

Qui si intrecciano diverse letture che vi faranno scoprire di volta in volta uno spazio unico nel suo genere: ciascun percorso offre un’esperienza emozionante e stimolante sotto tanti aspetti differenti. Basta scegliere il tema che più vi interessa!

>>> Approfondisci

LABORATORI

È importante ritrovare l’emozione di Fare per rendere l’esperienza di visita unica ed irripetibile. Perché… chi lavora con le mani è un operaio; chi lavora con le mani e la testa è un artigiano; chi lavora con le mani, la testa ed il cuore è un artista!

I laboratori si svolgono principalmente nell’aula didattica, uno spazio colorato ed accogliente, riservato alle classi ed attrezzato con tutti i materiali necessari.

>>> Approfondisci

Scuole Officina della Scrittura