IL 5 x1000 A OFFICINA DELLA SCRITTURA: BASTA POCO PER LASCIARE UN SEGNO!

 

Il 5×1000 è un costo aggiuntivo?

No, con lo strumento del 5×1000 è data la possibilità al cittadino di dare sostegno al sociale. Se si decide di non firmare la stessa quota del 5X1000 della propria IRPEF resterà allo Stato.

 

Come donare il tuo 5×1000?

Inserisci la tua firma e il codice fiscale 976.53.63.0018 nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi.

 

Come utilizziamo il tuo 5×1000?

I fondi che raccoglieremo ci aiuteranno a sostenere le attività dell’Officina della Scrittura per la promozione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale legato al Segno.

 

TERRITORIO

Officina della Scrittura mira ad attrarre visitatori, interessi ed investimenti per migliorare l’assetto urbanistico dell’area Barca-Bertolla di Torino ed in particolare coltiva il sogno di vedere recuperata architettonicamente e restituita al territorio l’Abbazia di San Giacomo di Stura, complesso benedettino fondato nel 1146.

SCUOLE

Officina della Scrittura svolge attività con scuole di ogni ordine e grado, per promuovere presso le giovani generazioni il valore delle discipline fondate sul Segno e sulla Scrittura. Sempre più le ricerche scientifiche dimostrano come imparare a scrivere manualmente in corsivo abbia effetti benefici sullo sviluppo linguistico e cognitivo.

MANIFATTURA

Officina della Scrittura contribuisce attivamente a restituire dignità ed importanza agli antichi mestieri artigianali e si propone come luogo di conoscenza, riconoscimento e formazione alle professioni manifatturiere, vera e propria eccellenza produttiva del territorio italiano.

RICERCA

Officina della Scrittura è un punto di riferimento per i collezionisti di documenti  ed oggetti della cultura materiale, di strumenti di scrittura, di opere d’arte legate al concetto di Segno. Organizza esposizioni d’arte e promuove la ricerca storico-artistica sui temi del Segno.